Si parcheggia la macchina davanti il convento di Rosano dove inizia il nostro itinerario, il percorso segue fedelmente il CAI 1 che si dirige verso le colline. La stradella asfaltata lambisce un gruppo di vecchie case, per divenire poi sterrata e salire più ripidamente fino alla bella chiesa di San Pugnano, risalente all’alto medioevo e recentemente ristrutturata. Ritrovato l’asfalto e percorsi cento metri dalla chiesa si trova un bivio: accanto al tabernacolo posto sull’incrocio, si prende a destra ( segni bianco e rosso del CAI ) che poi subito a sinistra sale a delle case situate poco oltre, nel bosco. Fatti duecento metri, prima delle case, si prende a , la mulattiera che sale per superare una scarpata ed arrivare così nei pressi di una villa di cui si costeggia la recinzione tenendo la sinistra. Lasciata la rete metallica si prende a seguire un ombroso sentiero che perviene al crinale nei pressi del Poggio Masso Tondo. Sul crinale si segue una sterrata e dopo un breve tratto pianeggiante si giunge in località Le Pozzacce. Ancora una leggera salita lungo pista sassosa e si perviene ad un incrocio ben segnalato, a sinistra si và verso l'Incontro, noi dobbiamo andare a destra verso Case Romolo.Il nostro percorso si innesta sull’itinerario CAI 00, poco dopo arriviamo a Poggio Alberaccio dove si può godere un bellissimo panorama sulla citttà di Firenze.
Continuiamo il nostro percorso seguendo sempre il sentieo 00, passsando da Case Romolo per poi arrivare a Torre Rossa e Monte Acuto, e giungere a Vallina dove finisce il percorso.
A questo punto se non abbiamo lasciato una macchina in precedenza a Vallina, dobbiamo rifare tutto il percorso al contrario.
|